DESIGNED BY JOOMLATD

Progetti

Architettura - Ricostruzioni 3D

Archeologia - Ricostruzioni 3D

Violati i diritti d'autore

Scritto da Arch. Mariangela Riggio.

Ecco cosa ho trovato rivedendo i siti dove sono pubblicati i miei vecchi lavori.

Mi piace conservare il cattura schermo...augurandomi che la situazione venga immediatamente cambiata.

Certo resterà il dubbio che la mia produzione grafica, frutto di ingegno e protetta da diritti d'autore continui a vagare anche in scambi privati tra l'agenzia e i loro clienti senza il diretto riferimento all'autore del progetto e dell'immagine grafica.

Notizie dell'ultima ora (06/06/2016 - ore 15:20). La pubblicazione dell'articolo è stata rivista ma ahimè le immagini non sono quelle definitive, hanno fatto confusione tra le soluzioni in corso d'opera, e non rispettando la selezione fatta in mia presenza e dunque con il mio consenco. Scopro così che, non solo hanno irrimediabilemtne danneggiato (con la cancellazione della firma) i file destinati alla pubblicazione ma hanno ancora in archivio quelli che dovevano essere sostituiti e/o cancellati secondo le indicazioni date all'epoca della consegna. L'incompetenza regna sovrana. Fidatevi solo dei contenuti curati da me personalmente, dalla progettazione, redazione grafica, alle pubblicazione, e quindi fidatevi solo di quanto pubblicato su questo sito.

Colgo l'occasione per chiarire, anzi riportare, la normativa che riguarda i dirtti d'autore.

Codice Civile art.  2575.

Formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengano alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Codice Civile art.  2576.

Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

Codice Civile art.  2577.

L'autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l'opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo , nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge (art. 2581)

L'autore anche dopo la cessazione dei diritti previsti dal comma precedente, può rivendicare la paternità dell'opera e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell'opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione.

Codice Civile art.  2578.

All'autore di progetti di lavori di ingegneria o di altri lavori analoghi che costituiscono soluzioni originali di problemi tecnici, compete, oltre il diritto esclusivo di riproduzione dei piani e disegni dei progetti medesimi, il diritto di ottenere un equo compenso da coloro che eseguono il progetto tecnico a scopo di lucro senza il suo consenso.

Ulteriore riferimento normativo è la L. n°633 del 22/04/41 modificato dal decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 68.

E' ovvio che la violazione delle norme che proteggono i diritti d'autore è perseguibile e sanzionabile come ogni violazione di legge, nelle forme stabilite dalla normativa italiana in merito.

Il diritto d'autore non si cancella come si fa con la firma impresssa su un'immagine.

 

 

 

 

Visitatori

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Cerca nel sito