DESIGNED BY JOOMLATD

Progetti

Architettura - Ricostruzioni 3D

Archeologia - Ricostruzioni 3D

Restyling Chairs

ANNUNCI

L’importanza della manutenzione di un edificio

Scritto da Arch. M. Riggio.

«La manutenzione degli edifici corrisponde alla cura del corpo umano. Come per il corpo è possibile attenuare i problemi dell’invecchiamento, così è per gli edifici; occorre però manutenzione continua e grande attenzione per scoprire se c’è qualche cosa che non funziona.

I fenomeni di invecchiamento sono più rapidi e pericolosi negli edifici realizzati con strutture esili o con materiali di cattiva qualità, come purtroppo accade in molti edifici realizzati negli anni del grande sviluppo edilizio»

(Tratto da La sicurezza degli edifici - Campagna informativa Diamoci una scossa)

 

 Gli edifici, dobbiamo immaginarlo esattamente come il corpo umano, devono
essere curati e tenuti sotto controllo per conservarli in buona salute!

 «Quando una persona è malata si chiama il medico perché faccia la diagnosi e prescriva la cura; quando un edificio presenta anomalie quali lesioni, spostamenti e deformazioni si deve chiamare un tecnico che sia in grado di risalire alle cause che li hanno determinati e valutarne la gravità e gli interventi necessari”. Esattamente come un medico, attraverso i sintomi, è ingrado di risalire alla malattia, architetti, dalle manifestazioni anomale e dalle alterazioni visibili della forma di un edificio, sono in grado di risalire alle cause che le hanno determinate e sanno indicare i giusti rimedi. I tecnici dispongono, oltre che di adeguata preparazione teorica ed esperienza, di strumenti di indagine e misura che permettono di riconoscere e monitorareuna manifestazione di dissesto: la “malattia di un edificio»

(La sicurezza degli edifici)

 Vi invito a leggere il piccolo manuale (link in fondo all'articolo) di facile comprensione, redatto dal comitato scientifico che ha curato la campagna informativa “Diamoci una scossa”, con la quale quest'anno, il 30 Settembre, è stata inaugurata la Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.

Sul manuale trovate delle semplici spiegazioni utili a comprendere la struttura della propria casa e a riconoscerne quei segnali che possono essere indice di difetti e problematiche per i quali è meglio rivolgendosi all'esperienza e la professionalità di un tecnico. L'invito è quello di imparare a prendersi cura della propria casa, affrontando una costante manutenzione al fine di evitare il deterioramento delle strutture.

Prenditi cura della tua casa!

 

Clicca sul il link per scaricare il manuale La sicurezza degli edifici.

Buona lettura e buona osservazione!

 

 

 

Visitatori

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Cerca nel sito

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo