DESIGNED BY JOOMLATD

Progetti

Architettura - Ricostruzioni 3D

Archeologia - Ricostruzioni 3D

Restyling Chairs

ANNUNCI

L'Attestato di prestazione Energetica

Scritto da Studio SerEla.

Cos’è?

L’Attestato Prestazione Energetica (APE) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un immobile, determinando l’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’unità immobiliare. Tale indice tiene conto del fabbisogno di energia necessario per la climatizzazione invernale ed estiva e la produzione di acqua calda sanitaria. L'APE. è dunque, uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici, valutandone sia il fabbisogno energetico, sia le capacità di produrre energia attraverso gli impianti istallati.
L’APE viene redatto dal certificatore energetico, cioè un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra che sia stato “accreditato” dalla Regione in cui opera. (Normativa vigente: D.M. 26/06/2015 - Gazzetta Ufficiale 15/07/2015 n. 162)

Quando è obbligatorio?

L’Attestato Prestazione Energetica è obbligatoria nei seguenti casi:
- compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta);
- donazione: trasferimenti a titolo gratuito;
- affitto di edifici o singole unità immobiliari;
- annunci di vendita o affitto di unità immobiliari;
- edifici di nuova costruzione al termine dei lavori;
- ristrutturazione importante quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio;
- edifici pubblici ed aperti al pubblico;
- per tutti i contratti nuovi o rinnovati relativi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.


In particolare, nel caso di annunci immobiliari, dal’1 ottobre 2015, è obbligatorio affiancare tali annunci con la targa energetica il cui modello è contenuto nelle nuove Linee Guida Nazionali per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (D.M. 26 giugno 2015). La targa deve essere fornita, insieme all’attestato, dal tecnico che redige l’APE e deve indicare sia la classe energetica dell’edificio sia l’indice di prestazione energetica globale determinato. Il decreto stabilisce, infatti:

«nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispondenti annunci, effettuati tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali, riportano gli indici di prestazione energetica dell’involucro, l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio o dell’unità immobiliare, sia rinnovabile che non rinnovabile, e la classe energetica corrispondente. A tal fine è fatto obbligo dell’utilizzo, con l’esclusione degli annunci via internet e a mezzo stampa, del format approvato col decreto medesimo». ( art. 4 c. 7, del D.M. del 26 giugno 2015)

Sono previste sanzioni «in caso di violazione dell’obbligo di riportare i parametri energetici nell’annuncio di offerta di vendita o locazione”, il responsabile dell’annuncio è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro». (art.15, comma 10, del D.L. n.192/2005, modificato dalla L. 90/2013).

 

Competenze dello studio

L'arch. M. Riggio è iscritta all’albo dei Certificatori Energetici della Regione Sicilia al n°16446, redige APE secondo un approccio di tipo standard (asset rating) con metodo di calcolo semplificato, applicabile solo agli edifici esistenti ad uso residenziale, privati, di superficie utile inferiore ai 200 m2, che non siano soggetti ad interventi di ristrutturazione importanti. I dati necessari al calcolo saranno ricavati da informazioni ottenute in fase di sopralluogo, rilievo geometrico e per analogia costruttiva con edifici e sistemi impiantistici simili e coevi. (Allegato 3 Linee Guida al DM del 26/06/201, paragrafi 3.2-3.3).

La prestazione professionale per la redazione dell'APE si compone delle seguenti attività.

  • Sopralluogo
  • Rilievo geometrico dell’edificio
  • Calcolo dei consumi e redazione APE
  • Trasmissione telematica dell'APE agli uffici preposti della Regione Sicilia, Catasto Energetico Fabbricati
  • Consegna al committente dell'APE e della ricevuta di avvenuta ricezione del Catasto Energetico Fabbricati.

(Per esigenze più complesse l'architetto si avvale della collaborazione di colleghi ed esperti)

 

 

Visitatori

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

Cerca nel sito

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo